Lenti ZEISS BlueGuard: la nuova generazione di lenti per occhiali che bloccano la luce blu

Aggiornamento: 8 feb


Tutti siamo più esposti alla luce blu.


Le nostre vite sono sempre più digitalizzate. Lavoriamo, giochiamo, impariamo e facciamo acquisti online, ovunque ci troviamo.


Questo mutato stile di vita impone di fare sempre più affidamento sui nostri occhi. Ciò significa che, oltre all'esposizione potenzialmente dannosa alla luce blu emessa dal sole, siamo anche più vulnerabili alla luce blu artificiale.


Infatti una ricerca, condotta nell’aprile 2020, ha dimostrato che persone di tutte le età e di tutto il mondo trascorrono più tempo sui dispositivi digitali rispetto al passato.1 Inoltre trascorriamo più tempo al chiuso, in edifici dotati di luci a LED che emettono anch'esse luce blu. Quindi, oltre ad essere esposte alla luce blu potenzialmente dannosa emessa dal sole, la maggior parte delle persone è sempre più esposta alla luce blu artificiale.





PERCHÉ LA LUCE BLU È COSÌ DANNOSA PER I NOSTRI OCCHI?


Semplicemente perché potrebbe portarli ad uno stato di Stress Visivo Digitale.


Cos’è?


Mal di testa, visione sfuocata, secchezza oculare o occhi che bruciano sono tutti sintomi comuni dello stress visivo digitale (DES) che può essere causato dall'uso prolungato di dispositivi digitali. Tablet, smartphone e computer emettono una quantità importante di luce blu che può avere effetti intraoculari come dispersione e aberrazione cromatica longitudinale.


Come Evitare Lo Stress Visivo Digitale?



Attraverso delle lenti che bloccano la luce blu. Scopriamo come funzionano.


Una parte della luce emessa dal sole rientra nello spettro blu, ma anche quasi tutti i moderni dispositivi digitali e le lampadine a LED emettono luce blu. Diversamente dalle radiazioni UV, la luce blu penetra negli occhi e un'esposizione eccessiva può causare stress visivo e visione sfuocata.


La luce blu influenza anche i ritmi circadiani del corpo e la capacità di produrre melatonina, quindi può avere un effetto sul sonno.


Le lenti contro la luce blu possono bloccare quella parte dello spettro della luce blu potenzialmente dannosa e irritante.


Quante Tipi Di Lenti Esistono?


Esistono tre tipologie di lenti contro la luce blu:


1) HMC BLU Antiriflesso multistrato che contribuisce ad evitare la trasmissione della luce blu.

2) PROTEZIONE LUCE BLU E BLOCCO DEI RAGGI UV 100% Una lente con protezione luce blu e protezione raggi UV. Adatta a persone che utilizzano gli occhiali per tutto il giorno.

3) LENTI ZEISS BLUEGUARD

L’ultima tecnologia ZEISS. Le lenti ZEISS BlueGuard incorporano le proprietà di blocco della luce blu nel materiale con cui sono realizzate. Riducono lo stress visivo in un mondo sempre più digitale regalando una visione confortevole sia online che offline. Inoltre assicurano una protezione UV completa e riducono fino al 50% i riflessi della luce blu rispetto alle altre lenti.



Vuoi accedere a questa tecnologia?



La luce blu può contribuire allo stress visivo.

Proteggi i tuoi occhi con Zeiss Blueguard.


✅ Studiare appositamente per rimanere al passo con l'era digitale.


✅ dalla luce blu dannosa e dai raggi UV.