top of page

Abitudini sane per la vista dei bambini

Aggiornamento: 22 set 2023




La prevenzione di abitudini sane per la vista dei bambini sono fondamentali per garantire una buona salute oculare e prevenire eventuali problemi visivi.

Ecco alcune linee guida e suggerimenti per promuovere la salute visiva nei bambini:


Controlli regolari della vista: Porta il tuo bambino qui da noi da Ottica Viewpoint per un controllo della vista regolare, specialmente se ci sono antecedenti familiari di problemi visivi o se il bambino segnala difficoltà nell'apprendimento o nella visione, con i nostri strumenti è molto semplice notare se hanno necessità di una visita oculistica più approfondita


Alimentazione equilibrata: Una dieta ricca di vitamine e antiossidanti è fondamentale per la salute degli occhi.

Assicurati che il tuo bambino consumi alimenti come frutta, verdura, pesce e uova che contengono nutrienti come la vitamina A, la vitamina C e i carotenoidi.


Limita il tempo davanti agli schermi: Riduci il tempo trascorso al computer, alla televisione, ai videogiochi e ai dispositivi mobili.

Il tempo trascorso davanti agli schermi dovrebbe essere limitato a 1-2 ore al giorno per i bambini in età scolare.


Pause oculari: Insegnare al tuo bambino a fare pause oculari regolari quando sta guardando uno schermo o leggendo un libro può aiutare a prevenire l'affaticamento degli occhi.

Ogni 20-30 minuti, il bambino dovrebbe fissare uno punto distante per alcuni secondi.


Adeguata illuminazione: Assicurati che l'area in cui il tuo bambino legge o fa i compiti sia ben illuminata.

Una buona illuminazione previene l'affaticamento degli occhi.


Protezione solare: Fornisci occhiali da sole con protezione UV quando il tuo bambino è all'aperto, specialmente in giornate soleggiate.

La luce ultravioletta può danneggiare gli occhi.


Attività all'aperto: Incoraggia il tuo bambino a passare del tempo all'aperto,

poiché l'esposizione alla luce naturale è importante per la salute visiva.


Promuovi la lettura: Leggere è un'ottima abitudine per la vista dei bambini.

Incentiva il tuo bambino a leggere libri e materiale di lettura adatto alla sua età.


Educazione visiva: Insegna al tuo bambino a seguire buone abitudini visive, come mantenere una distanza appropriata dal libro o dallo schermo, evitare di strofinare gli occhi.


Riconoscimento precoce dei problemi visivi: Presta attenzione a segnali di eventuali problemi visivi come occhi rossi, lacrimazione eccessiva, strabismo o difficoltà di messa a fuoco.

In caso di sospetti, consulta un oculista il prima possibile.


Modelli positivi: Fornisci un buon esempio ai tuoi figli mostrando attenzione alla tua salute visiva e adottando anche tu abitudini sane per gli occhi.


promuovere la prevenzione e abitudini sane per la vista fin dalla giovane età aiuterà i bambini a sviluppare una buona salute oculare che li accompagnerà per tutta la vita.






10 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page