top of page

Quando prendere in considerazione le lenti progressive?

Aggiornamento: 4 dic 2021

Ottica Viewpoint è ormai un centro ottico di riferimento per tutta la provincia di Reggio Calabria, grazie anche al fatto che da 10 anni, siamo Centro di Eccellenza ZEISS e pertanto riusciamo ad offrire sempre le soluzioni più all'avanguardia e a rispondere a tutte le vostre domande e dubbi sulle LENTI PROGRESSIVE. Scopri le ultime tecnologie Clicca qui


Lenti progressive cosa sono?

La lente progressiva è un "insieme di lenti" progettate per aiutarti a mettere a fuoco un oggetto a diverse distanze. Sono solitamente consigliate a chi ha bisogno di correggere presbiopia o non sopporta più il fatto di avere 2 paia di occhiali.



Lenti progressive caratteristiche

Spesso, molte persone, si lamentano del fatto che non riescono a vedere bene con gli occhiali da vista progressivi, spieghiamo meglio nel dettaglio quale potrebbe essere il vero problema!

Anzitutto, una lente progressiva è composta da 3 principali aree

  • Zona da lontano delle lenti progressive : utilizzata per guardare la tv, guidare, compiere tutte le attività comprese nelle distanze superiore a 4 metri

  • Zona intermedia delle lenti progressive : di solito utilizzata per lavorare al PC, per attività da scrivania, per banco da lavoro, racchiude le distanze compresa tra i 70 centimetri e 2 metri

  • Zona da vicino delle lenti progressive : compresa nelle distanze tra 50 e 35 centimetri; di solito comprende tutto ciò che è l'attività di lettura, scrittura, ma anche ricamo e soprattutto attività su dispositivi digitali come Smartphone e tablet

Non vedo bene con le lenti Progressive!

Molto spesso il problema è legato al fatto che la centratura delle tue lenti progressive è sbagliata!!

Per questo utlizziamo Visufit 1000 di Zeiss, per garantirti la perfetta centratura per le tue lenti progressive! Ecco come funziona! Te lo spieghiamo in questo video!

Inoltre, ti ricordiamo 5 REGOLE per imparare ad utilizzare i tuoi occhiali progressivi :


  • Se è la prima volta che utilizzi lenti progressive hai bisogno di tempo per poter metabolizzare il funzionamento e la ripartizione delle aree di visione.

  • Ricorda di usare la parte bassa delle tue lenti progressive per leggere : solitamente si tende, in fase di lettura, ad abbassare la testa, mentre invece la zona dedicata alla lettura va incrociata con gli occhi mantenendo l'occhiale ben calzato ed abbassando lo sguardo e non la testa.


  • Avvicina ed allontana lentamente l'oggetto osservato mantenendo lo sguardo e la testa fermi : spesso capita di entrare in confusione e si effettuano movimenti veloci e troppo ampi quindi non si riesce a mettere bene a fuoco da vicino. La regola è avvicinare o allontanare lentamente l'oggetto usando la parte bassa delle lenti progressive, non muovendo la testa ma solo lo sguardo!


  • Determina le tue aree di visione nitida da lontano : tutte le lenti progressive di qualunque gamma e qualità hanno delle zone funzionali più o meno ampie in base a gradazione e tipologia. Prendi consapevolezza delle zone funzionali e della loro ampiezza.Come farlo? Semplice! Indossa subito le tue lenti progressive e cominciamo! Siediti davanti alla tv a circa 4 metri di distanza, successivamente, individua un carattere, sottotitolo o televideo mantenendo lo sguardo fisso sull'oggetto prescelto ed infine ruota la testa completamente a destra fino a quando non perdi la nitidezza e ripeti l'operazione dalla parte sinistra. Avrai cosi determinato le aree utili delle tue lenti progressive che ti aiuteranno anche per esempio, alla guida e per fare retromarcia.


  • Quando cammini muovi la testa e non gli occhi : la parte inferiore delle lenti progressive è dedicata alla visione di oggetti vicini, in quanto comunemente corrispondente alla zona che si incrocia quando lo sguardo è rivolto verso il basso. Contrariamente, per esempio, per vedere bene il pavimento da posizione in piedi bisogna abbassare la testa usando la parte alta della lente che è dedicata alla visione di distanze "lontane".

lenti progressive
Visufit 1000 ZEISS Ottica Viewpoint Pellaro

Hai altre domande o dibbi sulle lenti progressive? Fissa un appuntamento gratuito presso la nostra Ottica Viewpoint a Pellaro, in provincia di Reggio Calabria, direttamente sul nostro sito web!


TI ASPETTIAMO!





430 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page