Stress visivo digitale, come contrastarlo con le giuste lenti

Aggiornato il: 30 ott 2020

Pur essendo costantemente esposti alla visione di schermi di smartphone, tablet, PC, smartwatch & co., spesso siamo portati a sottovalutare il rischio che i nostri occhi corrono da questa continua sottoposizione allo stress visivo digitale.


Proprio per questo motivo noi di Ottica View Point non ci stancheremo mai di sottolineare quanto sia importante prendersi cura dei propri occhi fin dalla giovanissima età, al fine di contenere i pregiudizi che questo organo così importante potrebbe subire.

Ed è proprio per questo motivo che nel nostro laboratorio siamo lieti di utilizzare le lenti Zeiss, un punto di riferimento globale per il benessere visivo. Clicca su "Prenota ora" e scegli giorno per la tua visita gratuita.



Stress visivo digitale, prevenirlo con lenti di qualità


I nostri occhi sono costantemente “aggrediti” da una forte minaccia di stress visivo: gli schermi dei dispositivi elettronici che, per lavoro o in ambito extra professionale, siamo indotti a guardare decine o centinaia di volte al giorno.

Il risultato è che i nostri occhi finiscono con l’essere sottoposti a una tensione visiva notevole, aggravata dal fatto che leggiamo sempre più spesso caratteri di piccole dimensioni e sottoponiamo lo sguardo a un continuo cambiamento di messa a fuoco dallo schermo vicino ad oggetti lontani.


E così, a partire dai 30 anni (ma, oramai sempre più di sovente, anche prima), si è vittime della c.d. “sindrome da visione al computer”, con una lunga serie di pregiudizi in grado di arrecare danni anche gravi alla nostra vista.

È proprio per poter scongiurare questi pericoli che risulta essere fondamentale ricorrere all’ausilio delle giuste lenti, che possono garantire una rapida e confortevole messa a fuoco in virtù dei una speciale ottimizzazione della zona da vicino, a prescindere dalla direzione dello sguardo. Lenti che, come avviene con le Zeiss Digital che abbiamo il piacere di proporre nel nostro centro, possono risultare particolarmente idonee non solamente per l’uso di dispositivi digitali, quanto anche per un più intenso utilizzo quotidiano.


Come riconoscere lo stress visivo digitale


Ma in che modo poter riconoscere prontamente lo stress visivo digitale? Ci sono dei sintomi che ci permettono di comprendere quando stiamo mettendo a durissima prova il nostro sguardo?

Come abbiamo già avuto modo di rammentare, l’utilizzo della tecnologia digitale comporta la necessità di guardare con frequenza i display e, in frazioni di secondo, spostare poi lo sguardo altrove. Dunque, i nostri occhi passano continuamente dal mettere a fuoco oggetti lontani, a mettere a fuoco oggetti vicini, di piccolissime dimensioni.


Questo continuo spostamento mette in grande difficoltà sia il muscolo ciliare che il cristallino, i quali devono costantemente adattarsi per poterci garantire una visione nitida. Ecco dunque che, proprio in virtù di questa azione sempre più faticosa, tendono a comparire bruciori e secchezza oculare, mal di testa e dolori cervicali. Con l’avanzare dell’età, poi, tali sintomi diventano sempre più pesanti, fino a giungere ad uno stato di affaticamento cronico.


Il rimedio: le lenti giuste per un contesto digitale


Uno dei migliori rimedi che si possano adottare per poter correre ai ripari dinanzi a questo scenario è evidentemente rappresentato dall’utilizzo delle “giustelenti, intendendo per tali quelle che sono state specificamente realizzate per tutti coloro i quali hanno la necessità di fare ampio uso di dispositivi digitali come smartphone, notebook e tablet.


Se desideri avere maggiori informazioni su come poter dare un maggiore ristoro ai tuoi occhi attraverso l’utilizzo delle migliori lenti per il contenimento dello stress visivo digitale, clicca sul pulsante "Prenota Ora" per fissare un appuntamento: condivideremo insieme i migliori passi da fare per poter dare al tuo sguardo tutta l’assistenza che merita, e scoprire quanto possa essere facile tutelare al meglio i tuoi occhi!




Contatti

Lun             Chiuso/17.00-20.00

Mar    9.30-12.30/17.00-20.00

Mer    9.30-12.30/17.00-20.00

Gio    9.30-12.30/17.00-20.00

Ven     9.30-12.30/17.00-20.00

Sab    9.30-12.30/17.00-20.00

Dom          Chiuso/Chiuso

Email. otticaviewpoint@gmail.com

Sito web. www.otticaviewpoint.com

Telefono. 0965 350758

Via Longitudinale, 47

89134 Pellaro
Reggio Calabria (RC)

© 2020 by Studio WebAlive. Proudly created with Wix.com